La scorsa settimana ho deciso di costruire un taccuino passport size per una persona speciale. Ho trovato un altro scarto di pellame, questa volta rosso. Qui di seguito troverete le varie fasi di costruzione. È la prima volta che costruisco un Midori di questa dimensione. Chissà che non mi venga la voglia di provare a costruirne un altro per sperimentare anche questo formato!
1 ♦ Ho tagliato un cartoncino nelle dimensioni 'passport' (aperto 134 mm x 21 mm / chiuso 134 mm x 105 mm). Questo "modello" mi ha aiutato (e magari mi aiuterà in futuro) a tagliare la pelle.
2 ♦ Ho arrotondato gli angoli con una moneta da 2 centesimi.
3 ♦ Ho bucato la pelle con il foratore apposito.
4 ♦ Ho infilato gli elastici. In poco tempo la copertina in pelle era pronta.
L'esterno è un bordeaux molto scuro e lucido, l'interno è rosso intenso. La luce delle foto qui sopra non rende giustizia al colore reale della pelle, la fa apparire quasi arancione.
Questa è forse l'unica foto che mostra il colore che percepisco io.
Ho cucito tre piccoli inserti, molto semplici e veloci. Vedrete meglio gli interni dal video in fondo al post. Ho attaccato su ogni copertina un adesivo. Sul primo e sul terzo ho utilizzato delle vecchie immagini di scatole di fiammiferi trovate su Pinterest. Per quello centrale (copertina fatta con carta optical comprata da Tiger) ho scelto un gatto (immagine trovata su Tumblr). Parlo di adesivi perchè ho deciso di stampare certe immagini su carta adesiva e in casi come questo si sono rivelate molto utili per rendere copertine minimali più interessanti.
Ho aggiunto anche un piccolo portapenna con una clip e una striscia della solita pelle (attaccata con colla a caldo). In questo brevissimo video potete vedere gli interni degli inserti.
È davvero divertente costruire da zero qualcosa. E in questo caso, trovato il materiale giusto per la copertina, ci vuole davvero poco tempo. Esorto tutti voi che leggete a provare. Come consiglio, se ancora non lo conoscete, il gruppo FB Midori Italia, per scambi di opinioni, consigli e condivisione.
Alla prossima! (。ˇ ⊖ˇ)°♥
Nessun commento:
Posta un commento