Da qualche anno la catena danese Tiger ha cominciato ad invadere alcune città italiane. Non tutti apprezzeranno i prodotti che vende. A mio avviso, almeno per quanto riguarda la cancelleria/decorazione, ha una vasta scelta e costi contenuti. Ma devo dire che in Danimarca non si fanno mancare niente...
Nei mesi da studente erasmus a Copenaghen ho dovuto evitare di approfondire l'argomento cancelleria. Ho pensato alle cose fondamentali per il mio studio e soprattutto a ridurre al minimo le spese. Certo non mi è mancata l'occasione di visitare certi negozi. Anche se alla fine ho comprato davvero poco non potevo evitare di entrare, anche solo per guardare.
Il punto è questo: avete in programma di raggiungere la Danimarca e siete appassionati di cancelleria/decorazione? Posso darvi alcune informazioni.
Vi renderete conto che entrare nel Tiger di Firenze equivale più o meno ad entrare in uno dei tanti negozietti Tiger sparsi per Copenaghen. Magari fate un salto alla "sede storica" su tre piani, vicino a Rådhuspladsen (la piazza del municipio). Quando vi sarete resi conto che la merce del reparto cancelleria è praticamente la stessa e che con il cambio euro-corona costa anche qualche centesimo in più indirizzatevi subito verso altri luoghi.
Panduro è il paradiso del fai da te. Certo i prezzo sono più alti, ma ce n'è per tutti. Decorazione, cancelleria (washi tape, timbri, adesivi, ...), scrapbooking, pittura, cucito, gioielli. Come Tiger, è una catena nata in Danimarca, oggi operante in Svezia, Finlandia, Norvegia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Islanda e isole Faroe. Arriverà mai in Italia?
Søstrene Grene è invece nel complesso molto simile a Tiger. Ha reparti dedicati alla cucina, alle festività, al fai da te, alla cancelleria, e all'arredamento in generale. Vince il prezzo ma non sempre la qualità. Con attenzione però si possono trovare piccoli oggetti molto carini. Tra le vie del centro troverete un negozio su due piani, pieno di scaffali che espongono di tutto. Lo consiglio anche per i piccoli pensierini da valigia.
Grazie per la visita. Auguro a tutti buone giornate. Alla prossima. *-*